Ro e Ste Apicoltura                

Dalla passione per le api e l’entusiasmo per un’attività a contatto con la natura nasce l’unione nella vita e nel lavoro di Ro e Ste.

Siamo apicoltori da 20 e 30 anni e gestiamo le nostre arnie in Liguria sulle colline a ridosso del Golfo Paradiso, salendo lungo la Strada del castagno verso Uscio per poi ridiscendere in Valfontanabuona e nell’entroterra alle spalle di Genova, alle propaggini dell’Appennino  Ligure su fino alle antiche Vie del sale.

Territori impervi, stretti tra mare e monti, dove a levante la macchia mediterranea si tuffa improvvisamente nell’azzurro del mare con i colori e gli aromi dell’erica arborea, dei corbezzoli, di timo e rosmarino. Dove al limitare del centro urbano, al confine con la grande città, le nostre api  pascolano su terreni ancora verdeggianti circondati da boschi di leggiadre acacie e più recenti esotici ailanti. Dove repentinamente ci accolgono i boschi dei maestosi castagni., delle robuste roveri e degli scapigliati frassini.

Le fioriture bottinate dalle nostre api sono esclusivamente di flora spontanea da cui otteniamo nel susseguirsi delle stagioni e delle fioriture mieli monoflora di erica arborea, acacia, castagno, melata e millefiori, ognuno con la propria personalità.

Conduciamo i nostri alveari nel rispetto e per il benessere delle api  avendo cura del nostro e loro territorio e senza utilizzo di prodotti di sintesi. Ci dedichiamo ad un’apicoltura principalmente stanziale praticando  una transumanza sul vicino Apennino alla ricerca di fonti nettarifere tardive preziose per le api.

I nostri prodotti

I nostri Mieli sono l’espressione di questo territorio.

Erica (erica arborea): capriccioso come la stagione in cui fiorisce, tra marzo ed aprile, quando le api non sempre sono pronte per raccoglierlo anche per noi. Dalle note aromatiche e speziate, con sentori di anice e caramella mou ed una cristallizzazione molto rapida che lo rende delicatamente cremoso. Non sempre disponibile

Acacia (robinia pseudoacacia): raccolto sul finire della primavera  sui bianchi e delicati fiori delle robinie. Dal profumo fine quasi impercettibile, con sapore dolce, confettato, delicato e poco persistente, in bocca delicatamente vellutato. Si mantiene liquido nel tempo grazie al suo alto contenuto di fruttosio

Castagno (castanea sativa): con il primo caldo dell’estate, sulle infiorescenze del castagno, le api raccolgono questo miele prepotente,  dall’odore intenso e penetrante, dal sapore marcato, amaro e persistente che si abbina strepitosamente coi formaggi, sia quelli delicati che quelli più stagionati.

Melata ( di Metcalfa pruinosa): è il  miele ottenuto dalle api raccogliendo  la sostanza zuccherina che si deposita  sulle foglie delle piante in seguito alla puntura di insetti che si nutrono  della loro linfa nelle calde e umide giornate estive. Il colore è scuro, quasi nero, resta liquido a lungo. L’odore è vegetale, di media intensità, ricorda i datteri, i fichi secchi, la frutta cotta . Il sapore poco dolce, leggermente sapido e maltato. Ricco di sali minerali e polifenoli. Millefiori :  variabile a seconda  delle stagioni e dei nettari che lo compongono. Non esiste un’unico ‘miele millefior’i poiché sono tante le combinazioni possibili di fiori. I mieli millefiori in primavera nri nostri areali possono avere sentori di erica, ciliegio selvatico e altri fruttiferi mentre in estate assumono colorazioni più scure e note fruttate con la presenza di nettare di rovo, ailanto, tiglio, ligustro.
Il miele cristallizza naturalmente (più velocemente se contiene più glucosio che fruttosio)

La ricchezza della vegetazione spontanea ci offre anche un’abbondante  raccolto di polline . Durante la stagione invernale ci dedichiamo alla produzione di candele con la cera vergine delle nostre arnie.

Roberta è anche Esperta in analisi sensoriale del miele,  iscritta all’Albo  nazionale dal 2011 e propone degustazioni e laboratori per adulti e bambini.

Informazioni di contatto:

Ro e Ste Apicoltura – Roberta Pareschi  e Stefano Vercelli
  • Telefono 349 0646846  
  • Instagram: ro.bee.ste
  • Dove Siamo: Fraz. Terrile 38b – Uscio 
  • # ro.bee.ste

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

 / 

Accedi

Invia messaggio

I miei preferiti

it_IT