Azienda Agricola Simona Schiappacasse                 

La Nostra Storia

L’Azienda Agricola Simona Schiappacasse nasce a Neirone (GE) grazie a mia sorella Paola nel 2011 sui terreni di famiglia siti a ridosso della Valle Fontanabuona all’altezza di Gattorna a circa 350 m. s.l.m. alle pendici occidentali del Monte Caucaso 1245m s.l.m. 

L’attività agricola è nata dai bisnonni proseguita dai nonni e poi dai nostri genitori che hanno sempre lavorato la terra senza una finalità commerciale, ma solo per auto sussistenza.
Oltre alla classiche colture di grano, patate, ortaggi ed ulivi, Paola ha voluto inventarsi una linea nuova coltivando i frutti di bosco.
I primi esperimenti sono serviti a capire quale tipologia di pianta si sarebbe meglio adattata al territorio.

Alla fine quella che si è trovata meglio adattandosi più efficacemente alle condizioni del clima e del terreno, è stata quella del mirtillo.

Nel 2019 sono subentrata in azienda al posto di mia sorella Paolaanche se tutt’ora sia Paola che parte della mia famiglia mi aiutano.
Sempre nel 2019 ho seminato 350 piante nuove di mirtillo, in quanto le altre stavano giungendo allo stato di improduttività che si raggiunge attorno ai dieci anni di vita.
Assieme a queste ho aggiunto numerose piante di rose da sciroppo.Per tenere puliti i campi dalle erbacce abbiamo quattro pecore ed un asino che ci aiutano in questo compito assai gravoso ed impegnativo.

Chi Siamo

“L’Azienda Agricola Simona Schiappacasse si occupa della commercializzazione dei mirtilli freschi che vengono raccolti tutti meticolosamente ed esclusivamente a mano.

In azienda si coltivano anche: patate, zucchine, pomodori, bietole, fagiolini, fave, ravanelli, insalata, grano, ciliegie, lamponi e vengono preparate conserve di mirtilli, lamponi, fichi, castagne, agrumi nonché sciroppi di rosa e sambuco.  Le nostre farine sono prodotte col grano tenero, col mais e con le castagne dei nostri boschi.

Tali prodotti vengono venduti principalmente in azienda a Neirone, nei vari mercatini zonali ed anche con consegna a domicilio.
Recentemente, per proseguire la tradizione di famiglia, è stato attivato un laboratorio nel quale, oltre a lavorare i prodotti agricoli stagionali, si propongono dei percorsi gastronomici di degustazione degli stessi.

L’azienda agricola si è predisposta per diventare una “fattoria didattica” aperta a tutti colore che vorranno conoscere il lavoro svolto in campagna in particolare nell’orto e nei campi ed anche la convivenza con gli animali.
Recentemente è stato inaugurato il cantiere che prevede la realizzazione di sei alloggi che in futuro potranno completare il progetto ricettivo agrituristico.

Informazioni di contatto

2 commenti

  1. Annamaria Bertucci

    Giugno 13, 2023

    Bene Simona,complimenti!!
    Anch’io adoro la terra,abbiamo ulivi,bosco,coltiviamo ortaggi,patate.
    Utilizzo qualsiasi prodotto attorno a me,prebuggiun,cicoria,frutta di ogni tipo,origano, capperi,funghi…e poi marmellate,antipasti delle nostre verdure con tonno ,capperi,salsa agrodolce, conserve di pomodori,pesche sciroppate…
    È un impegno notevole..la terra è bassa,l’erba cresce in fretta, razze ovunque…ma è impagabile la soddisfazione personale.
    Perciò ti auguro buon lavoro, buon anno !!!!
    Anna Bertucci Pastorino (sono la moglie di Pino)…(si,l’ho convertito a tutto ciò…)

  2. Annamaria Bertucci

    Giugno 13, 2023

    Ah,ho scordato galline,limoni,kumquat ,kiwi e un po di arance.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

 / 

Accedi

Invia messaggio

I miei preferiti

it_IT