Moconesi

Moconesi - il Santuario di Nostra Signora della Guardia e San Giacomo a Gattorna.

Moconesi è un comune diviso in molti centri di grande importanza per l’Alta Fontanabuona come Gattorna, Ferrada, Terrarossa e la stessa Moconesi.

 Gattorna, un borgo a fondovalle, situato sulla strada principale della valle è crocevia di importanti vie di transito del passato e del presente.

Proprio questa ubicazione ha favorito il carattere commerciale che da sempre distingue il paese.

Nelle epoche passate è stato luogo di passaggio e  di sosta  dei viandanti che, dalla costa, proseguivano il loro percorso risalendo  le mulattiere dei  passi appenninici per raggiungere la Pianura Padana. Gattorna è sempre  quindi al centro di flussi di merci e di uomini e probabilmente per questo fu sede per molti secoli di un ospedale (Hospitalis) intitolato a San Giacomo, patrono dei pellegrini.

Questa località è altresì  famosa per la produzione del giocattolo “povero “ come la caratteristica girandola diventata un vero e proprio simbolo del paese.

Oggi  è un centro commerciale che vede la presenza di molti esercizi e negozi di genere vario e per questo costituisce un punto di riferimento per gli abitanti dei borghi circostanti e non solo.

Dal 2021 tutti i sabati mattina vi si svolge un piccolo mercato contadino dove si possono trovare prodotti del territorio a km zero .

Terrarossa è un’altra località di fondovalle che lega la sua fama a quella di Cristoforo Colombo. Secondo alcune fonti il navigatore genovese sarebbe nato in una famiglia originaria di Terra rubra ovvero Terrarossa. Nel 1989 la comunità della valle ha dedicato un monumento in bronzo a Colombo dell’artista fontanino Giacomo Leveroni ,oggi visitabile nella piazzetta di Terrarossa.

Da questa stessa località parte il percorso oggetto di restauro nel 1992 in occasione delle manifestazioni Colombiane. Si tratta di un sentiero di carattere storico, che ripercorre il probabile itinerario seguito dalla famiglia di Colombo per trasferirsi a Genova denominato “percorso colombiano”. Parte Terrarossa e  arriva a Genova Quinto.

Altra località del territorio è Ferrada, sede del Municipio, di negozi,  ristoranti  e piccole ditte artigiane. La chiesa del paese è un’antica cappella poi trasformata a partire dal 1641 dalla famiglia De Ferrari . Sulla piazza del borgo ,nei pressi del rio Moconesi, si può ammirare un ponte in pietra ottimamente conservato e con edicola votiva al centro.

Numerose sono le iniziative e le feste organizzate nei vari borghi del Comune in particolare durante il periodo estivo e varie le produzioni del territorio che spaziano dal settore agroalimentare, avicolo, florovivaistico per giungere a quello dell’immancabile ardesia.

 

 / 

Accedi

Invia messaggio

I miei preferiti

it_IT