Neirone - Storia e Tradizioni
Neirone è un luogo ricco di storia e tradizioni, caratterizzato da boschi, campi corsi d’acqua e piccoli borghi sparsi. Il torrente omonimo scende lungo tutta la valle, incontrando sul suo spettacolare percorso alcuni ponti in pietra di origine medioevale. Una buona porzione del Comune ha carattere montano; al di sopra dei mille metri di altitudine dove si trovano i monti Caucaso, Lavagnola, Montaldo e Rocca Cavallina oltre al Passo del Portello che collega Neirone con la Val Trebbia.
La zona sicuramente fu abitata fin dall’epoca preromana come testimonia la tomba a cassetta di un guerriero ritrovata nel 1889 a Corsiglia e oggi conservata presso il Museo Archeologico di Pegli.
Durante il Medioevo fu il cuore della dominazione dei Fieschi in Fontanabuona. Qui in località Roccatagliata, l’antica famiglia edificò un castello, purtroppo distrutto in epoca successiva quando il feudo diventò parte alla Repubblica di Genova. Tracce della dominazione fliscana si trovano anche nell’antico toponimo di Siestri citato da Dante nel Purgatorio e oggi raggiungibile anche a piedi da Gattorna grazie a un sentiero recentemente rinnovato e denominato proprio “Itinerario dei feudi Fliscani” .
La storia di Neirone si lega alle importanti vie di transito che lo attraversavano e alle coltivazioni tradizionali della vite e dell’olivo rese possibili dalla buona esposizione dei terreni.
Si narra che sul finire del 1770 un lungimirante parroco di questo paese sia riuscito a convincere gli abitanti a coltivare le patate, vincendo la loro iniziale diffidenza. Il prezioso tubero da allora ha continuato ad essere protagonista nell’agricoltura fontanina. Ogni anno a fine estate presso il bel bosco della Corsiglia si tiene la Sagra della patata, cucinata insieme ad alti piatti gustosi dagli abitanti della zona.
Oggi tutto il territorio di Neirone accoglie villeggianti e turisti con una buona offerta di case-vacanza, agriturismo, bed and breakfast, ristoranti e trattorie.
I sentieri della valle attirano gli amanti del camminare che qui trovano un’ampia scelta di itinerari da seguire con la possibilità di raggiungere anche altitudini montane.
L’attività agricola è portata avanti da aziende agricole che, con creatività coraggio e dedizione, contribuiscono alla conservazione del paesaggio rurale e alla produzione e trasformazione di prodotti della terra dall’elevata qualità e genuinità.